CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1) ORDINI – Gli ordini trasmessi dal cliente a F.TOFFOLI spa (“F.TOFFOLI”) e i contratti conclusi dai nostri agenti o rappresentanti commerciali saranno considerati validi solo se espressamente confermati per iscritto da F.TOFFOLI. Il contratto si considera concluso con l’invio da parte di F.TOFFOLI della conferma scritta (“conferma d’ordine”) al cliente, anche solo via posta elettronica (e-mail ) o fax. Eventuali annullamenti, modifiche o contestazioni alla conferma d’ordine devono essere comunicate entro 2 giorni dal ricevimento della stessa in forma scritta. In mancanza di comunicazione da parte dell’acquirente, la conferma si intende irrevocabilmente accettata in tutti i suoi punti. In presenza di insoluti, F.TOFFOLI si riserva la possibilità di bloccare la spedizione. In caso di annullamento o modifica di ordini di prodotti speciali, non presenti a listino e realizzati su richiesta, F.TOFFOLI si riserva il diritto di chiedere il risarcimento di eventuali danni risultanti. Nel caso in cui al cliente sia stato confermato un ordine con pagamento anticipato e il cliente stesso non provveda al pagamento entro 30 giorni solari dalla data di approntamento della merce (fa fede la data riportata sulla c/o), F.TOFFOLI considererà l’ordine annullato e, in presenza di prodotti speciali, F.TOFFOLI si riserva il diritto di chiedere il risarcimento di eventuali danni risultanti.

2) PREZZI– l prezzi indicati nel presente contratto oppure offerta sono basati sul costo attuale di produzione. Tali prezzi saranno pertanto soggetti a revisione per ogni aumento giustificato che potrà intervenire sui vari fattori costituenti il costo di produzione stesso. l prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all’atto di emissione degli ordini. l prezzi non includono i costi dell’installazione e I’I.V.A e sono da intendersi franco nostro stabilimento di Cordignano, se non diversamente specificato.

3) TRASPORTI– Il trasporto non è incluso nel prezzo di vendita e i prezzi sono stabiliti franco nostro stabilimento di Cordignano, salvo accordi contrari. Qualora l’acquirente demandi a F.TOFFOLI l’organizzazione del trasporto dallo stabilimento di Cordignano a un punto da lui designato, le spese di gestione del trasporto saranno addebitate in fattura all’acquirente. Le merci viaggiano a rischio e pericolo del destinatario anche quando, in deroga alle condizioni precitate, i prezzi sono stabiliti franco destino. L’acquirente si impegna a rimborsare F.TOFFOLI per qualsiasi spesa aggiuntiva che la stessa abbia dovuto sostenere per spedizioni o movimentazioni causate da una mancata ottemperanza da parte dell’acquirente agli accordi presi per la data, l’ora e il luogo della consegna. Nel caso in cui F.TOFFOLI incorra in costi o sanzioni da parte dello spedizioniere per negligenza dell’acquirente (per es. merce andata in giacenza causa acquirente assente al momento della consegna), tali costi saranno traslati al cliente, a cui F.TOFFOLI emetterà regolare fattura.

4) ACCETTAZIONE MERCE – F.TOFFOLI ha assolto i suoi obblighi allorché rimette la merce nelle mani di un corriere o spedizioniere designato dall’acquirente o di comune accordo tra l’acquirente e F.TOFFOLI. Pertanto, la rimessa della merce al corriere o spedizioniere da parte di F.TOFFOLI costituirà per l’acquirente l’accettazione della merce. Nel caso in cui l’organizzazione e la gestione del trasporto siano demandate a F.TOFFOLI, l’acquirente dovrà attenersi a queste istruzioni, pena la decadenza di ogni diritto di rivalsa nei confronti di F.TOFFOLI per ogni danno arrecato alla merce durante il trasporto o comunque dopo la rimessa della merce nelle mani del corriere o dello spedizioniere designato: a) verificare che la quantità reale di colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel DDT; b) verificare le condizioni del collo e dell’imballo e, se il collo risulta non integro (per es. il cartone è rotto, tagliato o manomesso, la base imballo è danneggiata, il collo presenta nastro adesivo manomesso o con marchio dello spedizioniere), apporre nel documento rilasciato dallo spedizioniere la dicitura “ACCETTO CON RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO” e specificare il tipo di danno con breve descrizione. Nel caso in cui l’acquirente notifichi al trasportatore un danno da trasporto, dovrà darne comunicazione scritta anche a F.TOFFOLI entro 5 giorni solari. F.TOFFOLI non considererà reclami pervenuti oltre tale termine ne’ segnalazioni al trasportatore che non rispettino le precitate istruzioni.

5) IMBALLO – L’acquirente che richiede un imballo diverso da quanto previsto e/o concordato concede a F.TOFFOLI la riserva di valutarne la fattibilità e conteggiare i costi aggiuntivi. Una volta confermato l’imballo, l’acquirente accetta irrevocabilmente e per intero l’addebito dei costi aggiuntivi calcolati da F.TOFFOLI.

6) RISERVA DELLA PROPRIETA’ – Il materiale si intende sempre venduto con riserva della proprietà (ex. Artt. 1523 e seguenti c.c.) fino al pagamento dell’intero importo indicato in conferma d’ordine. Non sono ammessi sconti o deduzioni di sorta, se non preventivamente concordati.

7) INSTALLAZIONE E USO – F.TOFFOLI non si assume alcuna responsabilità per reclami riconducibili a: uso non previsto del prodotto, manipolazione del prodotto, uso e installazione con apparecchiature per le quali il prodotto non è stato progettato o installazione non corretta.

8) RECLAMI – Trascorsi 8 giorni dal ricevimento della merce non si accettano reclami.

Entro 20 giorni dal reclamo, l’acquirente dovrà fornire le seguenti informazioni, in mancanza delle quali il reclamo potrebbe non essere accettato: Referenza articolo; Descrizione articolo ; Quantità non conforme (pz) ;Riferimento produzione (n° DDT + data DDT); Descrizione della non conformità; Foto del dettaglio non conforme;

Il reclamo accettato sarà gestito di comune accordo con il cliente e in caso di reso vedere punto 12.

9) TERMINI DI CONSEGNA – La conferma d’ordine riporta la data di approntamento merce presso il nostro stabilimento di Cordignano. l termini di consegna sono indicativi e non impegnativi, benché siano stabiliti con la maggior cura, e potrebbero protrarsi nel caso si verifichino impedimenti di vario genere, che F.TOFFOLI non era in grado di prevedere al momento dell’emissione della conferma d’ordine.

L’acquirente esonera, pertanto, F.TOFFOLI da ogni e qualsiasi responsabilità per danni conseguenti da ritardo nella consegna della merce.

10) FORZA MAGGIORE – Qualora F.TOFFOLI sia impossibilitata a rispettare il contratto per cause di forza maggiore o comunque indipendenti dalla sua volontà, i termini previsti per l’esecuzione della fornitura sono automaticamente prorogati per un periodo equivalente al perdurare degli effetti di tali cause. Qualora la causa impeditiva continui per più di sei mesi entrambe le parti possono chiedere la risoluzione del contratto e in tal caso F.TOFFOLI restituisce all’acquirente gli anticipi eventualmente ricevuti, con esclusione di ogni e qualsiasi onere ulteriore a suo carico.

11) PAGAMENTI – L’acquirente accetta irrevocabilmente le condizioni di pagamento indicate nella conferma d’ordine nel momento in cui accetta l’ordine stesso (vedere punto 1 ). In caso di pagamenti tramite bonifico bancario, il cliente si accolla tutti gli eventuali costi di transazione applicati dalle banche coinvolte nell’operazione. Qualora F.TOFFOLI ricevesse in accredito un importo minore di quello concordato (evidenziato nella conferma d’ordine o nella fattura), al cliente sarà imputato un insoluto, da saldare al più presto per non incorrere in interessi di mora. Qualora F.TOFFOLI ricevesse in accredito un importo maggiore di quello concordato, tale differenza sarà stornata dall’importo dovuto per il successivo ordine. l pagamenti pervenuti a F.TOFFOLI in data posteriore alla scadenza concordata comportano l’addebito automatico degli interessi di mora in ragione del saggio di riferimento della BCE maggiorato di 8 (otto) punti percentuali, salvo diversi accordi scritti tra le parti (D.Lgs. 231 /2002, D.Lgs. 192/2012 e successive modifiche). L’acquirente accetta inoltre l’addebito da parte di F.TOFFOLI di spese di incasso, valori bollati, eventuali spese legali ed oneri accessori legati al recupero del credito. Il ritardato pagamento autorizza F.TOFFOLI a sospendere senza alcun preavviso le forniture e i contratti.

12) RESI – La richiesta di reso deve essere preventivamente notificata in forma scritta al nostro ufficio vendite  tramite reclamo (punto 8).

Si precisa che la merce viaggia a rischio e pericolo del Committente anche se franco destino. Si garantisce che il materiale fornito è rispondente a quanto richiesto, per tanto per eventuali vizi occulti, rispondiamo esclusivamente con la sostituzione di quanto difettoso franco nostra sede. Foro competente: Tribunale di Treviso.

13) CONTENITORI – l container o contenitori a rendere del prodotto, consegnati ma non venduti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, sono proprietà di F.TOFFOLI e l’acquirente concorda di restituirli intatti, spese di spedizione a carico del ricevente, alla destinazione indicata da F.TOFFOLI entro il termine da quest’ultimo indicato. Qualsiasi cauzione versata dall’acquirente in relazione a tali container o contenitori a rendere viene persa in caso di mancata resa o resa in condizioni non integre e/o entro la data indicata. In caso non sia richiesta alcuna cauzione, l’acquirente conviene di rimborsare a F.TOFFOLI il valore dei container o contenitori danneggiati o non restituiti entro la data indicata. Il conteggio ed il rifiuto di F.TOFFOLI di accettare container o contenitori danneggiati saranno considerati definitivi.

14) PROPRIETA’ INTELLETTUALE – l disegni, gli schemi, le specifiche, le nomenclature tecniche e commerciali, i documenti, i campioni, i cataloghi, gli opuscoli, i brevetti ed i modelli, i marchi, nonché qualsiasi informazione tecnica che F.TOFFOLI eventualmente comunichi o metta a disposizione dell’acquirente restano di proprietà esclusiva di F.TOFFOLI e/o del suo Licenziante, che potrà richiederne la restituzione all’acquirente in qualsiasi momento.

L’acquirente si impegna a non farne alcuna diffusione o riproduzione e a non rivelarne il contenuto a terzi senza il preventivo consenso scritto di F.TOFFOLI. L’acquirente si impegna, inoltre, ad informare F.TOFFOLI il più rapidamente possibile di qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale appartenenti o licenziati a quest’ultimo, della quale sia venuto a conoscenza e fornirà a richiesta di F.TOFFOLI tutta l’assistenza della quale quest’ultimo dovesse necessitare per difendere i propri diritti.

15) COSTI ALLESTIMENTO ATTREZZATURE – F.TOFFOLI richiede che l’acquirente partecipi al sostegno delle spese per la realizzazione di attrezzature atte alla realizzazione del o dei prodotti richiesti. (Nel caso in cui venga concordato un costo a totale carico dell’acquirente, l’attrezzatura dovrà essere gestita a cespite ). Per motivi logistici, salvo accordi differenti fra le parti, tali attrezzature verranno dismesse dopo 7 anni di inutilizzo.

16) DIVIETO DI COMPENSAZIONE – La compensazione dei debiti e crediti commerciali è vietata come da art. 2423-ter c.c.

17) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – Il contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti è competente in via esclusiva il Foro di Treviso.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi